Biografia

Biografia

Gabriella Nube nasce a Torino il 31 luglio 1973, dove compie la propria formazione conseguendo nel 1992 la maturità artistica presso il I Liceo, successivamente la laurea in DAMS con indirizzo Arte e, nel 2007, la laurea specialistica in Storia dell’Arte, ottenuta con  lode e menzione.

L’attività artistica vera e propria ha inizio nel 2000, momento in cui decide di riprendere e approfondire autonomamente l’esperienza pratica del periodo di formazione, arricchita nel frattempo dal bagaglio teorico maturato con gli studi universitari.

Il suo interesse si rivolge a una pittura rigorosamente figurativa, dove il dato reale è soprattutto occasione di ricerca del valore emotivo della luce e del colore. Nel suo repertorio figurativo si alternano aridi paesaggi, corolle sgargianti, scene di vita qualunque e ritratti, in ugual misura indagati come “luoghi” senza tempo e refrattari alle mode. Un universo iconografico reso con un segno puntuale e pulito che, tuttavia, a tratti cede la superfice pittorica ad accenni di trasgressioni materiche. Perché è nel dissidio tra grazia e brutalità che le cose rivelano la loro autentica essenza.

Dal 2005 è impegnata nel campo della formazione artistica e della divulgazione dell’Arte, collaborando sia con Istituzioni operanti sul Territorio nella didattica dell’Arte, che gestendo atelier creativi di gruppo e individuali. Per la Scuola dell’Infanzia, in particolare, ha progettato e condotto diversi laboratori didattico-espressivi, ideati per avvicinare i più piccoli al linguaggio dell’Arte mediante l’incontro guidato con le opere dei suoi protagonisti.